News

Una sezione dedicata a notizie brevi, sui temi a me più cari (design, viaggio, prodotti e persone), raccolte e condivise periodicamente nella newsletter.

Napoli e i suoi luoghi cult si aprono ai visitatori dal 16 al 18 ottobre con la seconda edizione di EDIT Napoli, la fiera dedicata al design editoriale e d'autore, un progetto di Domitilla Dardi, curatrice e storica del design, ed Emilia Petruccelli, buyer e imprenditrice

Lo storico marchio danese Bang & Olufsen celebra quest'anno 95 anni e per l'occasione ha proposto una serie in edizione limitata di un particolare modello di giradischi realizzato nei primi Anni 70: Beogram 4000c Recreated Limited Edition.

Clare Youngs, designer inglese, oggi vive sulla bellissima costa del Kent e dopo una formazione da graphic designer e tanti anni di lavoro nel settore del packagind design, oggi si dedica a tempo pieno alla sua attività preferita: creare oggetti con le mani.

Il Renon (Ritten in tedesco), per chi non lo conosce è un altopiano proprio sopra a Bolzano: dalla città si raggiunge anche in funivia. Tra i suoi boschi, con una vista  sulle Dolomiti, si trova il nuovo Adler Lodge Ritten.

Nel 2013 Fabio Meroni decide di creare un marchio dove far confluire le passioni personali (architettura, città, mappe, cartoleria) e le esperienze professionali (grafica e illustrazione) dando vita a Milan Icons.

Acuni locali dell'ex Teatro Kursaal, edificio in stile Liberty nel centro della città, sono stati ridisegnati dallo studio barese SMALL e trasformati in un ristorante. Inaugurato nel 1925, il teatro era già stato ristrutturato a fine anni '80 da Paolo Portoghesi.

Ho incontrato il lavoro di Richard Jones su Instagram, le sue illustrazioni mi hanno fatto sentire sulla pelle l'emozione di storie fantastiche, così gli ho chiesto di raccontarmi qualcosa di sé e la sua risposta è stata semplice e chiara come i suoi disegni.

3daysofdesign, l'appuntamento annuale dedicato al design di Copenhagen, avrà luogo dal 3 al 5 settembre. Per chi come me è in astinenza da mostre ed eventi di design da oltre 6 mesi è una buona notizia. La seconda buona notizia, per tutti, è che il governo danese ha tolto la regola dei 6 pernottamenti obbligatori minimi.

Se avete la fortuna di essere a Parigi e sentite il bisogno di aggiungere una pausa contemporanea ai giri classici, vi presento La Cité Fertile, centro multidisciplinare per la città sostenibile realizzato in una ex stazione.

Prodotti in ceramica dei primi del '900 reinterpretati attraverso un attento lavoro di ricerca iconografica. Questo il concept di PiattoUnico, progetto nato dalla passione di Emanuela Sala, architetto d'interni.

Quando ho parlato dell'andamento a zig-zag tra oggetti e luoghi di questa newsletter, Giuliana Zoppis, giornalista (e amica), ha avuto un'idea: la cartolina.

“Raccontare storie attraverso gli oggetti è il veicolo per raggiungere le persone e ricreare una connessione vitale con la natura” dice David Trubridge e prosegue: “non si tratta solo di progettare oggetti migliori, anche se ciò è necessario, dobbiamo progettare modi migliori di fare le cose”.

È il titolo dell'opera dell'artista Massimo Uberti protagonista dell'edizione 2020 di Hypermaremma e ospitata fino al 15 settembre dalle Terre Sacre, nell'Oasi WWF del Lago di Burano, Capalbio (GR).

Giovanna Palimodde, imprenditrice, collezionista e artista, ha tradotto l'amore per la sua terra in un progetto concreto, Le Botteghe Su Gologone. Si tratta di un marchio che unisce sei botteghe artigiane ospitate in maniera permanente all'interno dell’Experience Hotel Su Gologone, alle pendici del Supramonte.

Dal caffè del nonno di Napoli (con panna fresca) alla granita di caffè di Messina al più semplice caffè in ghiaccio leccese (con latte di mandorla)