Elena Cattaneo

Stare, con la buona musica

Lo storico marchio danese Bang & Olufsen celebra quest’anno 95 anni e per l’occasione ha proposto un modello di giradischi realizzato nei primi Anni 70, restaurato e rivisitato in edizione limitata: Beogram 4000c Recreated Limited Edition.

Il giradischi Beogram Serie 4000 è stato disegnato da Jacob Jensen e lanciato da Bang & Olufsen all’inizio degli Anni 70. Si trattava di un’idea lungimirante: il team di progettazione di allora, infatti, cercò di realizzare un prodotto a prova di obsolescenza, lasciando spazio nell’architettura interna del giradischi ad eventuali aggiornamenti tecnologici futuri. La coraggiosa iniziativa dell’azienda è stata quella di proporre, oggi, una serie di prodotti non nuovi, bensì restaurati.

Bang & Olufsen ha individuato 95 giradischi Beogram Serie 4000 e li ha riportati a Struer, in Danimarca, nello stesso laboratorio dove vennero creati. I giradischi sono stati smontati e ispezionati con attenzione da un team di ingegneri esperti: ogni componente è stato accuratamente pulito, nuove parti sono state aggiunte dove necessario. “Nel mondo dell’elettronica di consumo, la maggior parte dei prodotti sono considerati usa e getta. In Bang & Olufsen, i nostri prodotti sono costruiti per resistere alla prova del tempo” – afferma Mads Kogsgaard Hansen, alla guida del progetto Beogram 4000c Recreated Limited Edition.

INSTAGRAM

[instagram-feed feed=1]