Dalla Calabria a casa vostra
La collaborazione tra Antonio Aricò, artista e designer, e la famiglia Callipo, eccellenza italiana nella produzione di conserve alimentari, ha fatto nascere un’inedita collezione di prodotti pensati come artistici “pacchi regalo”: Storie di Mare
Storie di Mare è nata per ricordare e per raccontare, a chi magari non le conosce, le storie di una famiglia che da generazioni ha fatto della pesca e della lavorazione al tonno un’arte, la famiglia Callipo. Il Gruppo Callipo, oggi, è costituito da sette aziende, tra queste la Giacinto Callipo Conserve Alimentari vanta una storia ultracentenaria: è stata fondata nel 1913 a Pizzo Calabro (VV).
È Antonio Aricò, artista e designer di origine calabrese, che ha trasformato in arte le Storie di Mare della famiglia Callipo creando una capsule collection di scatole decorate con disegni fantastici che comunicano i temi dell’amore e della condivisione.
“Le immagini della Magna Grecia – dice Antonio Aricò – sono per noi calabresi impresse nei colori e nei suoni con cui cresciamo da piccoli: ho provato a trasformarle in scarabocchi colorati, in grado di evocare queste suggestioni intime. Il popolare e il design sono per me una fonte continua di ispirazione. Sono felice di aver inaugurato con questo progetto una serie di collaborazioni pensate per la mia Terra.”
La collezione, pensata per rispondere all’esigenza di un regalo speciale, magari proveniente da lontano, è formata da tre scatole in legno, due in latta e due in cartone e completata dai panettoni artigianali prodotti a Badolato, anche questi incartati con gli “scarabocchi” di Aricò.
[Foto di Alfredo Muscatello]