Elena Cattaneo

Farsi avvolgere dalla natura

Il Renon (Ritten in tedesco), per chi non lo conosce è un altopiano proprio sopra a Bolzano: dalla città si raggiunge anche in funivia. Tra i suoi boschi, con una vista  sulle Dolomiti, si trova il nuovo Adler Lodge Ritten.

L’altopiano del Renon è un luogo fermo nel tempo, costellato di villaggi tra loro collegati da un trenino ultra centenario. Io non riesco che a parlarne bene, per me è un luogo del cuore: ci andavo da piccola coi nonni in vacanza e tutt’ora, appena posso, mi concedo una fuga tra i suoi boschi incantati.
Il nuovo Adler Lodge Ritten è un rifugio accogliente nella foresta che gode di una posizione panoramica unica sulle Dolomiti (Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009). Per un’esperienza davvero immersiva nella natura, la struttura si può raggiungere anche a piedi, grazie alla funivia che parte dal centro di Bolzano e a una suggestiva passeggiata nel bosco. Il progetto del lodge è di Andreas e Klaus Sanoner insieme all’architetto Hugo Demetz ed allo studio G22 Projects ed è realizzato in bioedilizia con materiali naturali autoctoni: la struttura è certificata Klimahouse Nature. L’hotel è costituito da 20 suite, una suite panoramica e 20 chalet, oltre alle diverse aree wellness (tra cui la sauna finlandese nel bosco), fitness, lounge e al laghetto naturale.

INSTAGRAM

[instagram-feed feed=1]