Elena Cattaneo

La “biglietteria di Bari”

BARI

Acuni locali dell’ex Teatro Kursaal, edificio in stile Liberty nel centro della città, sono stati ridisegnati dallo studio barese SMALL e trasformati in un ristorante. Inaugurato nel 1925, il teatro era già stato ristrutturato a fine anni ’80 da Paolo Portoghesi.

Il pavimento di bardiglio, le volte a vela e il vano del botteghino con l’insegna  in vetro, sono gli elementi della struttura originaria del teatro mantenuti e valorizzati dal progetto. L’intervento dello studio SMALL – Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab – ha poi lavorato su uno stile New Déco, capace di convivere con le sovrapposizioni di linguaggio, come le emblematiche decorazioni in legno curvato delle tre porte a vetri, orientate verso il mare, inserite da Paolo Portoghesi.
Andrea Paone, architetto responsabile del progetto, commenta: “È stato un onore confrontarsi con un tema progettuale così delicato, l’obiettivo era quello di reinterpretare un passato glorioso e intriso di cultura con un intervento rispettoso dell’esistente, ma allo stesso tempo contemporaneo nel design.” Per la maggior parte degli arredi sono stati scelti artigiani locali e materiali pregiati, come i tavoli in graniglia di marmo bordati in ottone, mentre le sospensioni a chandelier Snoob e quelle in vetro ambrato Nox, sono entrambe proposte di Karman.
La Biglietteria, ristorante e American Bar, offre anche tavolini all’aperto che arrivano a pochi metri dal mare ed è un punto d’incontro nel centro di Bari adatto a persone di tutte le età: il locale apre alle 7 del mattino e chiude alle 3 di notte. Per concludere, il menù come il progetto è caratterizzato dalla contaminazione di sapori tradizionali della Puglia con proposte rivisitate in chiave contemporanea.

Per qualsiasi informazione: www.facebook.com/LaBiglietteriaBari/ 

Le fotografie del ristorante La Biglietteria di Bari sono di Priscilla Tangari.