Segui il profumo di baguette, e arrivi a Lisbona!
Involucro in legno variegato a effetto crosta di pane e via vai dall’aroma francese per la boulangerie di Lisbona
A Lisbona il vero pane francese si trova da Ratton “A Padaria” nella stazione ferroviaria del Rossio. È al piano terra dell’edificio ottocentesco, all’interno di una delle otto porte di ferro rosso che caratterizzano la facciata principale su Largo do Duque Cadaval.
La boulangerie porta il nome, e il logo, dell’importante avo francese di uno dei fondatori della proprietà, il Gruppo Doca de Santo, arrivato in Portogallo nel 1747. Un percorso di andata e ritorno quello di Ratton: dalla Francia al Portogallo nel XVIII secolo e viceversa negli anni ’70, per andare a sviluppare (come molti emigrati portoghesi) le tecniche di panificazione e pasticceria della scuola francese e a imparare i segreti dei suoi vari impasti e metodi di cottura.
I tavoli all’aperto fanno subito capire che alla vendita può seguire una pausa ristoratrice. L’ambientazione, su progetto di Bernardo Daupiás Alves+S3 Arquitectos, è una combinazione di varie essenze di legno che mettono in evidenza le diverse volumetrie e funzioni.
Un contenitore di legno nei colori che la crosta di pane assume in base alla diversa cottura, proprio quelli dei prodotti esposti. E l’effetto croccante è immediato! I materiali sono stati scelti in linea con l’aspetto informale del negozio, ma nello stesso tempo per mettere in evidenza la cura degli elementi e dei dettagli (costruttivi, grafici, complementari), che prendono a riferimento gli spazi commerciali di un tempo e le atmosfere dell’infanzia.
Tavolini, sedie, espositori, boiserie sono squadrati, essenziali ma funzionali. Gli arredi sono stati disegnati per durare nel tempo ma, come per i tanti complementi, anche per recuperarlo: i cestini portapane in vimini, le indicazioni su lavagne con la scrittura ampia e distesa dei primi anni di scuola, i menu in bella mostra a centro tavola, le lampade a sospensione in stile industriale.
Lo spazio è ben organizzato e strutturato, ma nello stesso tempo caratterizzato dall’immagine dinamica dei vari particolari che lo compongono. L’invito ad acquistare il pane quotidiano o a fermarsi per un semplice spuntino da consumare comodamente seduti è forte come il profumo che si espande fra i binari della frenetica stazione.