Elena Cattaneo

Intrecci felici

Clara Arpini, classe 1987, ha cominciato a studiare e sperimentare l’impagliatura delle vecchie sedie per hobby. Oggi presenta Nostalgica, la prima collezione di complementi del suo brand NODO2014

Inserirsi nel mondo del lavoro per Clara Arpini non è stato un problema, la sua famiglia è da sempre impegnata nella ristorazione e lei ha saputo trovare nella cucina la via per esplorare creatività e manualità. Oltre a tanto impegno.

NODO2014

Con il tempo, però, Clara ha cominciato a sentire una mancanza e a guardarsi intorno per capire di cosa avesse bisogno. Era attratta dal legno e dall’idea di trasformare una materia prima in un oggetto. Il primo tentativo è stato con una vecchia sedia di sua nonna: ne ha studiato l’impagliatura e ha provato a rifarla facendosi aiutare dai video su internet. Sono nate così le sue prime sedie che porterà all’East Market, uno dei più frequentati mercatini dell’usato e dell’artigianato di Milano. Le sedie intrecciate di Clara vanno a ruba e le edizioni dei mercatini si ripetono, fino alla decisione di aprire un laboratorio, di investire in un primo Fuorisalone nel 2016 per poi salutare definitivamente il ristorante di famiglia.

Nella foto Adele bench. Tutte le fotografie sono di Alessandra Di Consoli.

“Da quando mi sono messa in gioco sul serio con la mia attività di artigiana, sono rinata. Mi alzo la mattina felice di mettermi al lavoro, anche se sono perfettamente consapevole delle difficoltà di ogni giorno. È come se avessi dato voce a una passione innata che, fino a un certo punto della vita, non sapevo di avere.”

NOSTALGICA

I primi lavori di NODO2014 sono state personalizzazioni di oggetti esistenti e collaborazioni con diversi studi di design per la messa a punto dei loro prototipi. Nostalgica rappresenta un nuovo passo avanti: è la prima collezione di arredi disegnati, progettati e realizzati da Clara Arpini con il supporto di un laboratorio di fabbri della sua zona. La linea delle sedute e del tavolino che compongono la collezione nasce da un omaggio agli arredi che spopolavano nei bar degli anni ’60: la struttura è in tubolare metallico, le parti intrecciate sono realizzate in filato di polipropilene certificato OKEO-TEX® e REACH, libero da sostanze nocive, tossiche e bioaccumulabili.

NON SOLO PASSATO

La linea di arredi Nostalgica si ispira agli anni ’60, ma sono diversi i dettagli che colpiscono per la contemporaneità. Del resto Clara Arpini, l’intrecciatrice (come ama definirsi), ha 33 anni e i suoi riferimenti culturali appartengono inevitabilmente al presente.

  • Il materiale usato per l’intreccio è stato scelto dopo una lunga selezione perché in grado di rispondere a dei requisiti imprescindibili per Clara. L’obiettivo era quello di creare oggetti resistenti, capaci di durare nel tempo e, all’occorrenza, di poter essere riparati e non buttati. Le sedie, inoltre, si usano tutti i giorni e devono potersi pulire con facilità. Il polipropilene utilizzato, inoltre, è riciclabile al 100%.
  • I colori abbinati – bellissimi a mio parere – propongono sempre un tono neutro, preferibilmente il nero (secondo Clara è il più efficace nel far risaltare tutti gli altri) e altre due o tre tinte. Le trame utilizzate nella collezione Nostalgica offrono la possibilità di scegliere tra 32 colori Pantone.
  • Le palette proposte nascono dal gusto personale dell’artigiana e dalle tantissime fonti di ispirazione quotidiane, dalla moda, ai film e alle serie tv.
  • Per la vendita dei suoi prodotti Clara ha scelto lo shop online Artemest che seleziona e riunisce i prodotti realizzati dalle eccellenze artigiane in tutta Italia facendole conoscere in tutto il mondo.
INSTAGRAM

[instagram-feed feed=1]