Lavorare con le mani
Clare Youngs, designer inglese, oggi vive sulla bellissima costa del Kent e dopo una formazione da graphic designer e tanti anni di lavoro nel settore del packagind design, oggi si dedica a tempo pieno alla sua attività preferita: creare oggetti con le mani.
Gli oggetti di Clare Youngs li ho trovati su Instagram e me ne sono subito innamorata: sono animali, per lo più, disegnati, tagliati, piegati, montati, incollati. Hanno espressioni ingenue, sincere, amichevoli e portano nel mondo decori geometrici che sembrano provenire da lontano, sia nel tempo che nello spazio. Clare ama l’intero processo creativo del suo lavoro, l’emozione di un nuovo progetto, i primi appunti e gli schizzi, fino allo sviluppo del pezzo finito. In questo momento, mi scrive, è impegnata in tanti progetti diversi: stampe, cartoline, libri per bambini e nel seguito del progetto Animal Parade per Design for Today.
Ho chiesto a Clare di raccontarmi il suo rapporto con Instagram (ha più di 97.000 followers):
“Ho iniziato a condividere i miei lavori su Instagram 6 anni fa – risponde – e ho visto crescere velocemente l’account. La cosa all’inizio mi ha creato un po’ d’ansia, ma poi ho cominciato ad apprezzare il lato positivo del social, anche perché non sono un’estroversa e dal vivo parlo raramente del mio lavoro. Instagram mi ha offerto la possibilità di creare relazioni con persone in tutto il mondo e mi ha aiutato a migliorare e far evolvere il mio lavoro: ci sono comunità di creativi attivissime che creano ‘sfide’ geniali. Negli ultimi 4 anni ho trovato molti lavori grazie alla mia attività su Instagram, compresa la collaborazione con la casa editrice Design for Today. Non posso che essere grata quindi.”
Instagram: @clareyoungs