Parole su carta
Definizione è il nome della nuova collezione di cartoleria firmata Treccani ed è anche una missione. Tutti gli oggetti proposti, infatti, sono decorati con la definizione di una parola (corrispondente all’oggetto) tratta dal noto vocabolario Treccani
Forse un’idea regalo dell’ultimo momento o semplicemente un pensiero per chi (come me, ma so che siamo tanti) prova un’attrazione irresistibile per tutto ciò che ruota intorno al mondo della cartoleria. In questo caso si aggiunge un contenuto letterario originale: Treccani, infatti, ha pensato di celebrare la lingua italiana con una collezione Made in Italy dal nome simbolico, Definizione.
Ogni oggetto della collezione, dalle copertine dei quaderni alla borraccia, è caratterizzato dalla definizione (storia, etimologia) di una parola italiana tratta dal vocabolario Treccani. Una celebrazione del Made in Italy (gli articoli sono realizzati in collaborazione con le migliori cartiere italiane) e del nostro patrimonio culturale. Quaderni, bloc notes, agende, matite, calendari, poster, borraccia e borsa sono venduti singolarmente o proposti in kit tematici e si possono acquistare anche online sul nuovo portale e-commerce Emporium.
La mia parola per il 2020
Un’idea interessante, che aggiunge qualcosa di nuovo a una collezione di cartoleria e fa venire voglia di andare avanti a cercare definizioni di parole. Quella che ho scelto oggi è la definizione di un termine che più tutti, per me, racchiude e riassume questo difficile 2020.
La mia parola è sospéso agg. [part. pass. di sospendere; lat. suspensus, part. pass. di suspendĕre «sospendere»]. E la vostra?
a. Attaccato, appeso in alto: un lampadario s. al soffitto; gli allievi ufficiali di marina portano uno spadino s. al fianco; spesso con un’idea di precarietà e d’instabilità: sulla testa di Damocle era s. a un filo una spada acuminata; scendendo dall’albero s’impigliò nei rami e rimase s. nel vuoto; frequente in questo senso l’espressione fig. essere s. a un filo (meno com. a un capello), per sottolineare la precarietà di una condizione: la sua vita è s. a un filo; ormai le nostre speranze sono s. a un capello.
d. Che si trova in uno stato d’incertezza, di attesa ansiosa: stare con l’animo s.; parla, non mi tenere in s.; Io era tra color che son sospesi (Dante), cioè nel Limbo, dove le anime vivono nel desiderio, che non sarà mai esaudito, di vedere Dio; i due rimasti stettero alquanto senza parlare, e diversamente sospesi (Manzoni); E m’inoltro sospeso, entro nell’ombra (Luzi).