In Barbagia, Sardegna
Giovanna Palimodde, imprenditrice, collezionista e artista, ha tradotto l’amore per la sua terra in un progetto concreto, Le Botteghe Su Gologone. Si tratta di un marchio che unisce sei botteghe artigiane ospitate in maniera permanente all’interno dell’Experience Hotel Su Gologone, alle pendici del Supramonte.
Su Gologone nasce come ristorante nel 1976 dall’idea di Giuseppe “Peppeddu” Palimodde di offrire cibo tradizionale in una zona aspra e selvaggia, terra di banditi, vicino alla sorgente naturale Su Gologone, con l’aiuto della moglie Pasqua, autrice di ricette sublimi. L’idea fu accolta con non poca diffidenza, ma il rapido successo richiamò clienti da varie parti del mondo: il cibo, preparato con cura e dedizione, esprimeva l’amore e il rispetto per questo luogo sorprendente. Così, il fondatore decise di offrire anche alloggio e dalle prime 8 stanze sono state raggiunte le 70 attuali. L’Experience Hotel Su Gologone, oggi, è un luogo a sé che raccoglie con uno spirito unico la tradizione del territorio e la propone ai visitatori nelle forme più creative.
Giovanna Palimodde, figlia di Peppeddu, imprenditrice, collezionista e artista, ha creato nel 2008 fa il marchio di complementi per la casa Le Botteghe su Gologone, sei botteghe artigiane oggi ospitate all’interno dell’hotel.
Il progetto celebra la conoscenza delle origini attraverso la creatività contemporanea. Le mani delle ricamatrici, delle pittrici e delle artigiane disegnano e tessono il filo che unisce l’isola alla propria storia antica che si anima di collezioni di cuscini, arazzi e complementi per la tavola dalla forte potenza espressiva. Quest’anno, la collezione 2020 propone tre linee di cuscini decorati e una nuova serie di piatti, Murano, realizzata in una tempra di vetro che la rende solida e lucida come la ceramica. Una visita a Su Gologone soddisfa tutti i sensi e, di sicuro, cura la noia: la creatività di Giovanna, infatti, non conosce pause, tanto che ogni anno reinventa gli arredi esterni e le camere.
Info: Le Botteghe su Gogolone