Elena Cattaneo

Architetture olandesi

OLANDA

Marco de Groot su Instagram condivide la sua visione quotidiana della città e, in particolare, dello spazio edificato. Ha cominciato a fotografare ciò che attirava la sua attenzione a 8 anni con una macchina istantanea, poi ha attraversato i diversi stadi della passione per la fotografia fino ad atterrare su Instagram.

Le gallerie di Instagram dedicate all’architettura – e ovviamente parlo dei profili che si notano per le belle foto – a mio parere si dividono in due gruppi: quelli delle foto perfette, ma che ti tengono a distanza e quelli, invece, capace di accoglierti, che invitano a scoprire cose belle, danno informazioni senza creare frustrazione. Un po’ come se si dovesse scrivere un racconto o un romanzo e si leggessero solo capolavori: l’impresa diventerebbe ancora più faticosa, se non impossibile. Scrive Vanni Santoni ne “La Scrittura non si insegna” (Minimum Fax): “È per questo che, in genere, non do da leggere i racconti di Kafka o “Le Illuminazioni” di Rimbaud, nonostante siano tra le prose che tengo in maggior conto. Insegnano meno, anzi rischiano di frustrare. Troppo genio, troppa qualità concentrata”.

La gallery di @marcorama è formata da foto bellissime, ma mai asettiche, anche se di architettura si tratta e, per di più, di quel filone minimalista molto attivo sul social. Passando da un edificio all’altro si scoprono tagli, linee, contrasti, diagonali, ombre e riflessi che, sono sicura, dal vivo sarebbero difficili da individuare. Marco, notato da diversi studi, da un paio d’anni ha cominciato a collaborare attivamente con diversi brand internazionali. Poi è arrivata l’emergenza Covid che ha fermato i suoi viaggi, come i nostri. L’idea del fotografo, in questi mesi, è stata quella di creare un progetto capace di coinvolgere altri professionisti invitandoli a condividere scatti della loro città in modo da consentire alle persone di viaggiare in tutto il mondo senza muoversi. Per trovare le oltre duemila fotografie condivise basta seguire l’hashtag: #ffa_travelingwithoutmoving.

Su Instagram: @marcorama