Plastica = Riciclo
“Nel mio immaginario – spiega Gae Avitabile, fondatore di Tana Design – il riciclo è direttamente associato alla parola plastica. Il termine deriva dal latino plastĭca e dal greco plastikḗ, ovvero l’arte e la tecnica di plasmare, lavorare e manipolare una sostanza modellabile.”
Anoa è il progetto che Gae Avitabile ha portato a EDIT Napoli. Si tratta di una seduta multicolor nata dall’idea del designer di riutilizzare il polistirene espanso usato per il packaging alimentare. È un materiale ideale per questo scopo: leggero, plasmabile, ha capacità di assorbimento degli urti e di isolamento termico. Gae Avitabile vive in Campania, il territorio d’origine della mozzarella di bufala DOP che, appunto, è trasportata in tutti il mondo in contenitori di polistirolo espanso. Sempre in Campania, l’azienda AirPol ha brevettato un materiale derivante dal riciclo post consumo di questi contenitori ed è proprio da qui che ha origine Anoa.
“Volevo creare un oggetto di design realizzato esclusivamente con il nuovo materiale riciclato e che potesse essere usato nel modo più efficiente possibile. Ho capito che la soluzione migliore era di utilizzare il materiale in modo semplice, ovvero in piano, per ottenere un oggetto facile da realizzare: ho elaborato, perciò,una struttura formata da fogli modellati e termoformati. Dalla sovrapposizione di questi è nata Anoa, una seduta per interni ed esterni.”