Buon anniversario KitchenAid
Il primo robot da cucina ormai è un nonno: compie 95 anni!
Oggi vi racconto una favola.
Nel 1919 vide la luce il primo robot da cucina, grazie a una geniale intuizione di Herbert Johnson, un ingegnere dell’Ohio.Vedendo un fornaio lavorare l’impasto per il pane con un cucchiaio di metallo, Johnson decise di mettersi al tavolo da disegno e di progettare un mixer meccanico, che venne immediatamente lanciato sul mercato come apparecchio professionale. Ispirato dal grande riscontro ottenuto, l’ingegnere americano trasferì le potenzialità sperimentate con il mixer professionale anche nello spazio domestico: è così che prese forma il modello H-5, pensato e, in seguito, progettato per un facile utilizzo in casa.
Splendido esempio di eccellenza progettuale, il robot conserva tuttora la sua inconfondibile estetica, rappresentando una vera e propria icona di design. A questo punto della storia, tutto era pronto, mancava solo il nome del marchio, che fu trovato accidentalmente dalla moglie di uno dei dirigenti di Johnson; il giorno in cui le fu chiesto di provare il nuovo robot da cucina, infatti, ella esclamò entusiasta: “I don’t care what you call it, it’s the best kitchen aid I’ve ever had!”. Fu così che nacque il nome KitchenAid.
Ancora oggi a 95 anni di distanza l’azienda continua a proporre piccoli e grandi elettrodomestici caratterizzati da cura del dettaglio e attenzione alla tecnologia. Tra le ultime novità: il Robot da Cucina 6 litri con ciotola in vetro, adatto per grandi quantità di cibo; i nuovi colori ghisa e terracotta del robot Artisan, ispirati all’autenticità dei materiali eccellenti per la cottura e stampi, pirofile, casseruole e utensili per completare a 360° l’universo cucina.