Omaggio alle Dolomiti
Olivo Barbieri, protagonista della fotografia internazionale, si è aggiudicato il primo premio del Lagazuoi Photo Award con il suo lavoro monografico “Dolomites Project 2010” che offre una visione monumentale e inedita della magica catena montuosa, i cosiddetti Monti Pallidi.
Il 30 maggio ha ricominciato a viaggiare la funivia del Lagazuoi e, da allora, è di nuovo possibile visitare il Lagazuoi Expo Dolomiti, una galleria d’arte a oltre 2.700 metri di quota, centro espositivo e congressuale in cima al monte Lagazuoi, nato per dare voce “ai discepoli della montagna”. È questa la sede della mostra di Olivo Barbieri (aperta fino al 10 settembre), uno dei più importanti fotografi contemporanei, vincitore della prima edizione del Lagazuoi Photo Award. Il progetto di Barbieri, grazie al sapiente uso della profondità di campo, offre una visione inedita delle Dolomiti, una visione monumentale, dove le cime assumono il ruolo di protagoniste assolute del paesaggio, lontana dal tono documentaristico.
“Dolomites Project 2010” è stato realizzato dall’artista insieme a Trentino Marketing, Mart e Provincia autonoma di Trento nell’ambito delle iniziative di promozione del riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio UNESCO.