Elena Cattaneo

Architettura come stimolo per il cambiamento

Lo studio Balbek Bureau, fondato a Kiev dall’architetto Slava Balbek, è specializzato in progetti di uffici e spazi commerciali pensati per soddisfare le esigenze di gruppi di persone eterogenei, oggi e nel futuro

Architettura e interior design sono potenti strumenti di cambiamento: hanno origine da questa tesi i progetti dello studio di progettazione ucraino Balbek Bureau. Tra gli spazi degli uffici internazionali realizzati dallo studio, compaiono elementi di rottura rispetto al concetto comune di distribuzione delle postazioni di lavoro, come nicchie per riposare, divani e poltrone per chiacchierare, isole per ascoltare la musica. L’idea è creare luoghi capaci di accogliere comunità di persone anche molto diverse tra loro, per cultura, lingua, abitudini, età, e offrire gli stimoli necessari sia per convivere in modo costruttivo, che per riuscire a concentrarsi e far emergere la propria creatività.

Per riuscire a immergersi il più possibile nel cuore della filosofia di Balbek Studio, ho scelto di pubblicare le foto del progetto realizzato per l’agenzia creativa Banda, consegnato nel 2019 dopo due anni di lavori in un nuovo edificio. Gli uffici di Banda Agency si trovano a Vozdvizhenka, quartiere storico di Kiev, e occupano una superficie totale di 780 mq. Il desiderio dei titolari dell’agenzia era quello di far sentire i propri dipendenti altrove, non in un luogo di lavoro.

Una domanda: a quanti di voi è capitato di lavorare in un ufficio dove il desiderio del vostro capo è farvi sentire altrove? Chiunque viva o abbia vissuto questa possibilità, credo che sia fortunato.



		

I nuovi uffici di Banda Agency dovevano essere confortevoli e adatti a stimolare idee artistiche e creative e la sala riunioni a forma di piscina centra al meglio, direi, l’obiettivo richiesto. In totale, gli spazi dell’agenzia sono stati così definiti: quattro zone di lavoro, due sale riunioni, due aree lounge, una cucina e una terrazza. C’è, poi, un fienile indipendente che ospita gli uffici dei tre co-fondatori di Banda Agency. L’intero progetto si sviluppa in un nuovo edificio tenuto a grezzo nella maggior parte dei locali e caratterizzato, in punti precisi, da soluzioni di arredo smaccatamente personalizzate, grazie ai mobili vintage recuperati nei mercatini delle pulci e irruzioni improvvise di decori neobarocchi (vedi i bagni).

Tutte le foto degli uffici di Banda Agency sono state realizzate da Yevhenii Avramenko.