E voilà, Valà
Salato, preferibilmente vegetariano e vegano, nel bistrot Valà in zona Porta Genova, il secondo indirizzo milanese
Valà con quell’aria da bistrot francese più che milanese! Al numero 14 di via Crispi l’atmosfera è domestica anche per gli arredi brocantage.
Valentina e Laura (dal loro acronimo il nome del locale) hanno rovistato in vari mercatini delle pulci, robivecchi e falegnamerie fra Milano, Modena e Lione per trovare i pezzi che facevano al caso loro, che poi hanno personalizzato con la complicità di un’esperta. Gli unici oggetti “finiti” (stile e colore ad hoc) sono i paralumi di Servomuto.
Un ampio spazio che ripropone in forma rivisitata un locale fin de siecle (XIX): pavimento bianco e nero a scacchi; tavolini quadrati color verde acqua con sostegno in ghisa, colore riproposto anche per le applique in tessuto, panche bianche in legno con volute e seduta in tessuto pied de poule bianco e nero, le classiche sedie da trattoria però bianche.
Al centro un grande tavolo in legno per esporre i prodotti self-service per la colazione, il pranzo, la merenda e l’aperitivo, che poi viene apparecchiato per la cena. Fra le finestre verso la strada una semplice servetto a più ripiani che funge anche da libreria. Il bancone ad angolo in semplice truciolare è direttamente collegato alla cucina, in parte a vista.
L’arredamento come il menu sono all’insegna della semplicità. Da Valà le materie prime sono locali e biologiche, rielaborate per cercare piatti vicini alla tradizione e attenti alle esigenze di tutti con un occhio di riguardo particolare a vegetariani, vegani e anche ai piccoli.
Ecco che nel pomeriggio diventa la mèta per la merenda dei bambini dell’asilo confinante. Un’abitudine ormai consolidata proprio perché ci si sente a casa propria. L’orario è continuato e si può star seduti anche solo a leggere una rivista o a lavorare sul proprio pc (c’è la connessione wifi a disposizione ), pranzare con la famiglia e portare il proprio cane.