Milano in grafica
Quaderni, cartoline, biglietti d’auguri illustrati con elementi simbolici della città di Milano: è la linea Milan Icons
Fabio Meroni lavora nel campo della grafica da oltre 30 anni. La crisi generale e, in particolare, quella dell’editoria non risparmia il suo studio che, a poco a poco, vede rallentare drasticamente il ritmo lavorativo.
Complice il nuovo tempo libero a disposizione, Fabio decide di provare a miscelare gli ingredienti a sua disposizione – la passione per il mondo dell’infografica e un adrenalinico stato di ansia – per creare qualcosa di nuovo. Nasce così tre anni fa il suo progetto Milan Icons, un tributo illustrato a Milano.
Condivide i suoi disegni online, su blog e pagine social di amici, e comincia a far parlare di sé: c’è dell’entusiasmo, insomma. A questo punto è inevitabile un passo in avanti e le sue grafiche vengono tradotte in prodotti. Certo, non è facile come dirlo, ma dopo molto lavoro e moltissimo passa parola, da quest’estate i notebooks, i biglietti di auguri, i kit dedicati ai musei e le altre proposte della linea Milan Icons sono in vendita in sette importanti librerie della città.
Oltre ad avere un’attrazione irrazionale per il mondo della carta e per i quaderni in particolare, quelli di Fabio mi piacciono, anche, per la leggerezza espressa dalle immagini: icone dell’architettura, è vero, ma affrontate con uno sguardo lieve e, a volte, decisamente ironico, come il quaderno a tema piccioni!
Nel racconto di Fabio mi soffermo su un punto: ha scelto Milano perché è la sua città, ma non solo, anche per l’abbondanza di icone storiche, culturali ed estetiche alle quali attingere e, soprattutto, per il loro continuo aggiornamento. Da Zona Garibaldi con il Bosco Verticale e la Torre Unicredit a Milano City Life e le sue tre torri, sono davvero molti gli edifici nuovi già diventati iconici per lo skyline della città.
Il terzo e prossimo passo di Milan Icons è la vendita online, Fabio, infatti, è convinto che i suoi siano prodotti che possono incuriosire non solo i milanesi, ma i numerosi stranieri che impazziscono per il nostro design e la nostra moda.
Faccio davvero tantissimi auguri a Milan Icons e un salto sulla sua vetrina su Etsy lo faccio subito!