Elena Cattaneo

Due hotel per chi ama il cinema

Nascono da realtà diverse, sono situati a più di 3.000 km uno dall’altro, ma chi sceglie di passare qualche notte in uno di questi hotel ha di certo una passione: il cinema

Un cartoccio di pop corn caldi e fragranti lo trovate all’Hotel Paradiso come al Cinema Hotel, anche se il primo è a Parigi e il secondo a Tel Aviv. È il grande schermo e tutto il piacere che ruota intorno al magico mondo bidimensionale della settima arte, infatti, che unisce come un filo sottile queste due strutture dedicate all’ospitalità.

L’Hotel Paradiso di Parigi è stato inaugurato a marzo 2021, per volontà dei fratelli Nathanaël ed Elisha Karmit, proprietari della casa di produzione MK2 e grazie alla collaborazione con un nutrito team di professionisti i cui vari mondi si intersecano con la passione per il cinema (gli architetti Daniel Vaniche e Paula Castro – Dvvd, la decoratrice Alix Thomsen, l’art director Sarah Kahn, il lighting designer Philippe Collet, gli artisti JR e Christian Boltanski, il musicista e cantante Woodkid e lo stilista Alexandre Mattiussi).

Il Cinema Hotel di Tel Aviv (ne avevo già scritto qui) è nato dalla ristrutturazione di un edificio Bauhuas degli anni 30, The Esther Cinema, uno dei primi teatri nel cuore della città. L’hotel fa parte della Atlas Hotel, la catena di boutique hotel più nota di Israele.

Cinema Hotel

Il Cinema Hotel di Tel Aviv si affaccia su Piazza Dizengoff.

Piazza Dizengoff a Tel Aviv, cuore di quello che viene chiamato il quartiere della Città Bianca e progettata negli anni ’30 dall’architetto israeliano Genia Averbuch, è l’unica piazza al mondo in stile Bauhaus. Il Cinema Hotel è uno dei numerosi edifici dalla facciata bianca e dagli angoli curvi che circondano la piazza e offre ai suoi ospiti un accogliente terrazzo sul tetto da dove godere della vista sulla città, fino al mare.

L’hotel dispone di 82 camere, di cui 2 suites, tutte dotate di Tv via cavo multicanale. L’eredità del vecchio cinema-teatro Esther trova spazio nei decori, negli arredi degli spazi comuni e nell’offerta dei servizi, come i film classici proiettati ogni giorno nella hall. Sulla terrazza è servito, inoltre, ogni sera un aperitivo a buffet e per chi vuole godersi la città in bicicletta, il noleggio per gli ospiti è gratuito.

Hotel Paradiso

Hotel Paradiso si trova a pochi passi da Place de la Nation, nell’11° arrondissement di Parigi.

È un progetto unico al mondo, un hotel dove, per la prima volta, il cinema è dappertutto: nelle sale tradizionali, nell’intimità delle camere e delle suites trasformabili in sale di proiezione e sulla terrazza sul tetto che offre la possibilità di godere l’esperienza del cinema all’aperto. L’Hotel Paradiso propone un cinema che si vive e si condivide, a disposizione di tutti, in un luogo che non chiude mai.

Le 34 camere e le due suites dell’Hotel Paradiso sono equipaggiate per essere il luogo più adatto dove guardare un film. Sono tutte dotate di videoproiettore laser e schermo largo 3 metri: in pochi secondi è facile trasformarle in sale cinematografiche su misura. Tutte le stanze, inoltre, offrono la possibilità di scegliere tra una programmazione di film e serie tv selezionate dai team di mk2 e dalla rivista Trois Couleurs disponibili sulle migliori piattaforme: MyCanal, OCS, mk2 Curiosity, Netflix, Prime Video, Disney+, Carlotta Film, Mubi, Arte.

Alcune chicche per scegliere la camera:
  • Chambre Paradiso: decorata da Alis Thomsen, è un cinema-bozzolo che offre uno schermo di proiezione più grande del letto. La vista può essere su strada o sull’opera di JR.
  • Chambre Paradiso Supérieure: sorprende per il balcone o terrazzo con vista su Parigi.
  • Chambre Grande Paradiso: offre una superficie di 24 mq e una doccia spaziosa aperta sulla camera da letto. La vista esterna si affaccia sui due monumentali collage di JR.
  • Junior Suite Paradiso: le possibilità di godersi il grande schermo nella Junior Suite sono diverse, dalla vasca da bagno, dal letto queen size o dalle poltroncine.
  • Suite Cinéma: insieme alla Grand Suite Cinéma, è l’unica camera che permette di vedere in una sala di proiezione privata, i film programmati al cinema. Una grande terrazza e una doccia gigante completano l’offerta comfort della suite.
  • Grand Suite Cinéma: con una vista mozzafiato sulla grande opera di JR, è composta da un’ampia camera da letto, un bagno chiuso con doccia e vasca, e una sala privata di proiezione.
INSTAGRAM

[instagram-feed feed=1]