Novità danesi nel centro di Milano
Una nuova collezione di Muuto è in vendita, in esclusiva, nel giovane store milanese Design Republic
C’è qualcosa di sottile che mi attrae nelle proposte di Muuto. È qualcosa che va oltre i singoli oggetti in sé, è un senso di femminilità che racchiude eleganza, ironia, pudore e giovinezza, tutto insieme. Guardo lo specchio color rame Framed, la libreria Compile, una qualsiasi delle lampade a sospensione o anche solo i semplicissimi appendini The Dots (nelle nuove versioni color oro, argento e grigio) e penso che se dovessi essere un pezzo di arredo vorrei essere così. Non uno di questi in particolare, ma possedere quella cosa, sottile appunto, che li unisce.
Muuto è una giovane azienda danese che guarda con rispetto, ma senza rimpianto, alla storia importante del design scandinavo per aprirsi al futuro.
Muutos in finlandese vuol dire cambiamento
ed è proprio questa la parola che contiene, proteggendolo quasi come una culla accogliente, il senso e l’obiettivo del percorso intrapreso.
Il design scandinavo è composto da innumerevoli pezzi iconici, iconici non solo per chi si occupa di design. Pezzi di una bellezza indiscutibile e, soprattutto, dall’estetica immortale. Può non essere facile, quindi, proporre novità in quel territorio, capaci di nascere e pescare dallo stesso humus, ma nello stesso tempo di guardare avanti, di immaginare e suggerire modi di vivere la casa ai giovani, di oggi e di domani. Il team di Muuto, scegliendo tra i giovani designer che meglio interpretano questa filosofia, lo sta facendo.
Ed è ancora da due giovani che è partita l’iniziativa di portare Muuto a Milano, destinando 100 mq del loro store Design Republic alla nuova collezione, qui in vendita in esclusiva.
Giulia e Marco Mornata, la generazione più giovane della famiglia Mornata, che da oltre 60 anni gestisce importanti negozi di arredamento a Milano, due anni fa hanno deciso di aggiungere novità al marchio di famiglia. Così, uno degli storici punti vendita, quello di C.so di Porta Ticinese 3, è stato ristrutturato e chiamato come il sito di e-commerce al quale, contemporaneamente, i due fratelli hanno cominciato a lavorare: designrepublic.com
L’esperienza acquisita nella vendita di oggetti per la casa è la base sulla quale Giulia e Marco hanno piantato le loro radici per far crescere l’albero di famiglia, creando un nuovo brand, rinfrescando le proposte in vendita e, grazie al sito, offrendo la possibilità a un pubblico più ampio di avvicinarsi al design di qualità.
Dall’off line all’on line e viceversa, come tutti i progetti commerciali che si rispettino, dopo avere fatto “un giro” sul sito si può tranquillamente visitare lo store milanese, toccare con mano i pezzi desiderati e farsi consigliare dallo staff. Giovane. In questo caso non possiamo che ripeterlo.