Come immagini il tuo prossimo bagno?

Attirare l'attenzione delle persone, durante la Milano Design Week, è una sfida per chiunque. Per chi si occupa di accessori e sanitari per il bagno, così utili ma così "normali, lo è ancora di più. Scopriamo come ci sono riusciti Ideagroup e Treemme, due brand protagonisti del settore

Nella settimana del design milanese, le aziende Ideagroup e Rubinetterie Treemme hanno proposto, insieme, Riflessi Materici, un evento Fuorisalone nel contesto del Brera Design District.

Per presentare le loro novità, di arredo bagno e rubinetti, i due brand hanno puntato su un allestimento coinvolgente ed emozionante, dove il visitatore aveva la possibilità di scoprire la materia, protagonista assoluta dei nuovi progetti, lungo un percorso di luci e riflessi.

Rubinetto Hask di Danilo Fedeli per Rubinetterie Treemme.
Collezione Dogma by Aqua di Ideagroup.

Rubinetterie Treemme, che da poco ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività, pur mantenendo saldo il suo legame con il passato e con i valori che fin dall’origine hanno unito i tre fondatori (Renato Michelangioli, Armando Medina e Guido Mencarelli), investe in ricerca e tecnologia per offrire ai propri clienti un prodotto sempre al passo coi tempi, sia dal punto di vista estetico sia strutturale. Ultimamente, per esempio, ha introdotto dei nuovi impianti di verniciatura e galvanica e rinnovato l’intero comparto produttivo nella sede di Asciano (SI).

Il cuore della filosofia di Ideagroup è di offrire una panoramica di prodotti capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza per chi sta cercando soluzioni attuali per il proprio bagno. Le quattro aziende che costituiscono il gruppo, infatti (IDEA, AQUA, BLOB e DISENIA), lavorano in perfetta simbiosi proponendo prodotti specifici per ogni funzione dell’ambiente bagno.

Collezione Dogma by Aqua di Ideagroup.
Watertube di Massimiliano Braconi per Rubinetterie Treemme.

Accenna a uno stile industriale, la nuova collezione Dogma di Aqua per Ideagroup, mantenendo, però, un minimalismo elegante, che la rende adatta a una vasta gamma di bagni contemporanei. Per la prima volta l’azienda introduce l’alluminio, nelle versioni bianco e carbone, come materia protagonista delle strutture dei propri piani d’appoggio.

Anche Watertube di Rubinetterie Treemme, che nella forma ricorda il classico tubo dell’acqua, strizza l’occhio allo stile industriale, ma con un atteggiamento più morbido e ironico. È un rubinetto apparentemente semplice, dotato, invece, di un forte carattere espressivo capace di personalizzare, solo con la sua presenza, l’atmosfera di un bagno. Realizzato in acciaio, si può scegliere nelle nuove finiture PVD.

Oro giallo, bronzo e canna di fucile sono le finiture PVD, dedicate ai rubinetti in acciaio, introdotte da poco dall’azienda per offrire ai clienti nuove versioni anche dei modelli classici, come per la serie 40MM, caratterizzata dal disegno senza tempo.

L’introduzione della nuova finitura testimonia il costante impegno di Rubinetterie Treemme nei confronti del rispetto ambientale: questo tipo di lavorazione applicata sull’acciaio, materiale riciclabile, non produce scarti chimici né alcun altro elemento inquinante, si tratta, perciò, di un processo produttivo del tutto ecosostenibile.

Il ruibinetto 40MM di Rubinetterie Treemme nella nuova finitura PVD.

Grazie alla panoramica delle novità 2019 presentate dalle due aziende, ci si può immaginare un bagno contemporaneo caratterizzato, in sintesi, da due aspetti: sia le forme degli arredi sia quelle dei rubinetti e dei sanitari sono sempre più pulite ed essenziali, mentre la possibilità di sovrapporre e accostare, con libertà, materiali, finiture e colori differenti, offre un grande potenziale di sfogo alla creatività e alla fantasia di ognuno di noi.

È il bagno, spesso, l’ambiente della casa dove cerchiamo rifugio, ma anche dove ci concediamo espressioni estetiche non comuni, forse proprio perché lo viviamo da soli e ci appare come uno spazio “protetto” dal giudizio altrui. Un consiglio, quindi: coccolatevi e coccolatelo il vostro bagno. Ve ne sarà grato.

 

In collaborazione con Rubinetterie Treemme.

Articoli simili

Web Design: Ivan Rachieli