Legno e ceramica: un incontro riuscito tra estetica e tecnologia

La collezione Nobu di Porcelanosa Grupo propone innovativi pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato a effetto legno: da toccare con mano alla prossima edizione di MADE Expo

Generoso, attivo, fortunato e amichevole sono i primi quattro significati attribuiti al nome proprio giapponese Nobu. Trovo particolarmente calzante la scelta di questo nome, da parte di Porcelanosa Grupo, per una collezione di rivestimenti ceramici dalla natura, appunto, così generosa.

La serie Nobu, realizzata in grès porcellanato rettificato, appartiene al gruppo denominato HIGHKER che sta a indicare un prodotto di alta gamma ceramica, disponibile in grandi formati e adatto sia per interni che per spazi esterni:

“Abbiamo scommesso su HIGHKER, ceramica Premium di grande formato, e sulla sostenibilità, uno degli obiettivi prioritari. Nei nostri progetti di produzione applichiamo metodi e criteri che rispettano l’ambiente.

Spiega Cristina Colonques, direttore marketing e comunicazione di Porcelanosa Grupo.

La generosità della collezione Nobu, però, non si ferma alle performance di resistenza né alle dimensioni, è soprattutto data dalla sua finitura, creata a perfetta imitazione del legno grazie a tecniche di lavorazione innovative.

Il legno è stato rielaborato in digitale per offrire soluzioni di arredo uniche: con i grandi listelli proposti si possono, infatti, rivestire pavimenti e pareti dando la possibilità di realizzare ambienti luminosi, caldi, avvolgenti, ma sempre sorprendentemente pratici e facili da gestire.

Una soluzione definitiva per chi cerca il piacere dei colori e delle venature del legno anche in situazioni più delicate, come la cucina e il bagno, o ad alta frequentazione, come negozi, show-room, uffici, spazi pubblici.

Porcelanosa Grupo in collaborazione con l’ITC (Istituto di Tecnologia Ceramica) ha sviluppato una tecnologia, chiamata Nanoker, che permette di realizzare la versione antiscivolo di tutte le sue collezioni ceramiche, compresa Nobu. Grazie a Nanoker, il pavimento diventa più sicuro senza perdere l’uniformità della superficie della piastrella né il colore originale.

Nobu è disponibile in tre tonalità dalla finitura opaca, Arce (quella evidenziata nelle fotografie), Natural e Roble, e nei formati da cm 180×19,3 e cm 180×29,4.

Descrivere materiali, superfici e, soprattutto, tecnologie non è mai, mi rendo conto, il modo più efficace di raccontarli: c’è però una possibilità, a breve, di toccare e guardare dal vivo questo attuale connubio tra legno e ceramica, la fiera MADE Expo, prevista a Milano, dal 13 al 16 aprile 2019. Porcelanosa Grupo presenta le sue novità nella Hall 7, allo Stand A01 B06.

 

 

In collaborazione con Porcelanosa Grupo.

Articoli simili

Web Design: Ivan Rachieli