Non il solito tavolo, non il solito ufficio

Il mondo dell'arredo per l'ufficio sta vivendo un periodo di evoluzione interessante. Lo dimostra questa proposta di Bencore, un'azienda specializzata nella produzione di pannelli per l'architettura

Il mondo dei mobili da ufficio sta cambiando, il messaggio arriva da parecchie direzioni. Una parte consistente delle proposte dell’ultima Stockolm Furniture & Light Fair, che ho da poco visitato, per esempio, è dedicata al mondo dell’ufficio contemporaneo, quando per ufficio si intende un insieme di realtà tra loro molto varie: dall’open space all’angolo studio e lavoro ricavato in casa.

Per ognuna di queste realtà, comunque, ci sono dei valori comuni che le aziende del settore più propositive hanno già intercettato e fatto proprie. Queste le caratteristiche che ho individuato come fondamentali in un arredo da ufficio davvero contemporaneo:

  • I mobili devono essere versatili, capaci di svolgere più funzioni secondo le esigenze del momento, ma anche facili da spostare e di vivere i  ambienti diversi.
  • Le sedute devono essere ergonomiche prima di tutto, cioè garantire posizioni che non affatichino o, in alcun modo, rechino disturbo alla spina dorsale e agli arti. Essere ergonomiche ed esteticamente piacevoli: questa è la vera sfida.
  • I materiali utilizzati per gli arredi devono essere il frutto di ricerche tecnologiche innovative in grado di garantire leggerezza, funzionalità, ecosostenibilità.
  • Pannelli e altri accessori fonoassorbenti non sono più un optional, ma devono far parte integrante dell’attrezzatura della zona lavoro.
  • Un’illuminazione adeguata al piano e al tipo di lavoro non può prescindere dal progetto di ogni singola postazione.
  • Il colore, infine, sta entrando con sempre più insistenza nel mondo dell’ufficio. I motivi sono molteplici, uno fra tutti, l’evoluzione del mondo del lavoro verso un ambiente meno formale e rigidamente impostato.
Tavolo Taben Starlight™ di Bencore®

Risponde a diversi requisiti tra quelli elencati il nuovo tavolo Taben di Bencore®, un’azienda che dal 1999 ha sviluppato una tecnologia, innovativa e brevettata, per la produzione di pannelli compositi in termo-resine a struttura alveolare (nido d’ape).

Inizialmente, i pannelli Bencore® sono stati pensati come supporto di rinforzo per materiali come il marmo e le pietre naturali in generale, quindi, valorizzando le potenzialità estetiche e strutturali è stato sviluppato un pannello composito, trasparente, chiamato Starlight™.

I pannelli Bencore® sono traslucidi, leggeri e facili da installare: il loro utilizzo nella progettazione, infatti, viene spesso preferito come alternativa funzionale rispetto al vetro. Si tratta di pannelli che pesano circa 8-10 kg al metro quadro e che non flettono, quindi possono essere tranquillamente trasportati da una persona sola. Possono essere, inoltre, realizzati in modo da creare angoli prefabbricati, riducendo il costo della manodopera e assicurando un’estetica pulita ed essenziale.

Il tavolo Taben è il primo elemento d’arredo della nuova linea Smart Office, lanciata da poco sul mercato da Bencore® come risposta alle esigenze dell’ufficio contemporaneo, dove gli spazi sono interconnessi e la privacy non va vissuta come un limite invalicabile, ma come un’opportunità.

Il tavolo può vivere da solo o abbinato ai pannelli Bencore®, usati come divisori flessibili degli spazi di lavoro. Ha la struttura, dal disegno essenziale, in acciaio e il piano costituito da un pannello Starlight™: tra i dettagli costruttivi, è particolarmente significativo lo studio dei raccordi tra il piano e le gambe che rende armonico tutto l’insieme, caratterizzato da un elemento orizzontale leggero, a tratti trasparente, e i supporti verticali robusti, quasi aggressivi.

Trovo molto interessante per Bencore® lo sviluppo di un elemento d’arredo come il tavolo, perché rappresenta un passo importante (e simbolico) oltre la soglia della produzione che contraddistingue l’azienda, cioè quella di prodotti specifici per l’architettura… a questo punto non posso concludere senza ricordare alcuni nomi di importanti studi di architettura e design che hanno scelto Bencore® per i loro progetti: Meneghello Paolelli, Mario Bellini, Renzo Piano, Toio Ito, Mario Cucinella, Zoom Studio Istanbul, Ferdi Giardini, Aldo Cibic e molti altri.

Tavolo Taben Starlight™ di Bencore®
Tavolo Taben Starlight™ di Bencore®

In collaborazione con Bencore®.

Articoli simili

Web Design: Ivan Rachieli