Style Asia 2018

Un altro punto di vista sugli stili di vita: 'Style Asia's most stylish fair' è la fiera dedicata a moda, bellezza e arredamento prevista a Bangkok dal 19 al 23 aprile

Conosco bene il design italiano, ho un’attrazione istintiva per le forme rassicuranti che arrivano dal Nord Europa, ma confesso di avere poca dimestichezza con il mondo creativo legato ad arredamento e interior dei paesi dell’Estremo Oriente. Per questo, ogni volta che mi giunge una notizia come quella che riguarda “Style, Asia’s most stylish fair” mi viene voglia di curiosare tra le proposte e capire meglio di cosa si tratti.

Manca poco alla prossima edizione di Style, prevista a Bangkok, in Thailandia, dal 19 al 23 aprile, presso il Bitec (Bangkok International Trade and Exhibition Centre).

Si tratta di un unico, importante, evento che raccoglie i tre eventi più rilevanti dedicati agli stili di vita in Asia e organizzati dal DITP, il Department of International Trade Promotion di Bangkok.

La formula espositiva, recentemente rinnovata, prevede quindi una zona dedicata alla moda con la Bangkok International Fashion Fair (BIFF) e la Bangkok International Leather Fair (BIL), una parte dedicata agli accessori per la casa e al mondo dei regali con la Bangkok International Houseware Fair (BIH) e la Bangkok International Gift Fair (BIG) e, infine, la Thailand International Furniture Fair (TIFF), l’evento più specifico per il settore arredamento.

Ciò che salta più agli occhi, osservando da questa parte del mondo, è la forte presenza della natura e dell’artigianato in ogni settore: quando anche i piccoli artigiani si sono organizzati e riuniti in consorzi o in vere e proprie società, viene comunque comunicata l’origine artigianale dei prodotti e il loro stretto legame con materiali, linee e colori ispirati alla natura.

Il ventilatore in legno curvato di Venz, con maniglia di cuoio per spostarlo dove si vuole, per esempio, mi sembra che riassuma questo concetto, volutamente sottolineato dalla Style Asia: il produttore, infatti, è specializzato in prodotti per la ventilazione professionali, ma da esporre alla fiera ha portato un modello ‘di nicchia’, che richiama l’artigianalità e gli stili di vita più attuali.

La fiera, che nell’ultima edizione ha registrato la presenza di 52.000 visitatori da oltre 70 paesi diversi, è organizzata per venire incontro ad ogni tipo di pubblico: i primi tre giorni (19-21 aprile) è dedicata al trade, mentre gli ultimi due giorni (22-23 aprile) è aperta al grande pubblico.

Tutte le altre informazioni pratiche si trovano facilmente sul sito: www.stylebangkokfair.com

 

In collaborazione con il Department of International Trade Promotion di Bangkok

Articoli simili

Web Design: Ivan Rachieli