Bere il tè è un’esperienza

Da Taiwan, il marchio di design Toast lancia due novità dedicate agli amanti del tè di tutto il mondo

La vita è come il morso di un toast, lo puoi avere nella maniera più semplice o cambiargli il sapore aggiungendo diverse salse.

Potrebbe essere l’affermazione di uno dei tanti chef televisivi che siamo abituati a incrociare sullo schermo da questa parte del globo… e invece no. Sono le parole con cui si presenta Toast, un marchio di design di Taiwan. Forse anche questo strano incrocio di immagini fa parte di ciò che chiamiamo globalizzazione, comunque certo è una bella rappresentazione del nostro mondo attuale.

Toast nasce nel 2007 e prende il nome, appunto, dal famoso sandwich. Niente di più niente di meno.

Sembra un approccio semplice e immediato, anche un po’ frettoloso, ma poi ci penso un attimo e mi accorgo che sapere combinare i sapori di un cibo per renderlo migliore non è poi così semplice. Perché la sostanza è renderlo migliore, il cibo, altrimenti andava bene anche prima.

La stessa cosa vale per gli oggetti che ci servono e che usiamo nella quotidianità: li cambio solo se quelli che mi vengono proposti hanno un valore in più. Sono più semplici, comodi e piacevoli da usare oltre che da guardare.

Ma veniamo all’oggi: Toast per questa primavera ha presentato due accessori in rame dedicati agli amanti del tè sparsi in tutto il mondo e la promessa è che, proprio grazie a questi oggetti, il rito del tè si avvicinerà sempre di più all’originale esperienza orientale.

Si tratta di un set per bere e versare il tè e di un infusore di rame. Entrambi entrano a far parte della collezione Weaver [letteralmente tessitore], formata da oggetti che per la loro forma e decorazione si ispirano ai modelli della tecnica classica con la quale viene lavorato e tessuto il bambù.

Piccola teiera e bicchiere Weaver.

Il set comprende una teiera di piccole dimensioni che si ispira alla tradizione orientale (Gaibei), un bicchiere e l’infusore in rame che è anche coperchio della teiera; le parti in vetro sono ad alta resistenza e caratterizzate da decorazioni in rilievo.

Quando non si usano il bicchiere e la teiera Weaver  si possono infilare uno dentro l’altra.
Diffusore per il tè in rame all’orientale.

La forma del diffusore in rame, che riprende quella della caldaia per i noodle, lo rende adatto per chi beve il tè con il mug. La sua grande capacità, inoltre, è comoda per filtrare foglie e fiori di tè anche di grosse dimensioni (come il tè Oolong o il Longjing). Il set è completato dal supporto in ceramica che può essere anche usato per dosare le foglie del tè. Enjoy it!

 

Tag: , ,

Articoli simili

Web Design: Ivan Rachieli