Tessuti creativi e su misura

Una collezione di tessuti di alta qualità proposti con grafiche di design in tantissimi colori: su Tele e Visioni si può ordinare tutto on line

Metti due architetti e una designer intorno a un tavolo, magari con un po’ meno lavoro di qualche anno fa e, di sicuro uscirà una nuova idea da quella stanza. Certo, dalle idee ai progetti e alla loro realizzazione ci sono dei passaggi non sempre affrontabili. Tele e Visioni, invece, è diventata cosa concreta già (o solo) da un anno e io voglio fargli i miei auguri.

Attirata da sempre dai pattern geometrici, le grafiche dei tessuti proposti da Tele e Visioni non potevano proprio lasciarmi indifferente, ma c’è di più, un’attenzione speciale al processo produttivo in tutte le sue fasi.

Collezione Stelle.

Franca Lucarelli, Sara Ghirardini (le architette) e Bruna Rapisarda (la designer) per sfamare la loro passione legata al mondo dei tessuti e del conseguente fai-da-te hanno setacciato la rete fino ad arrivare a siti americani dedicati alla stampa su tessuti delle grafiche proposte dal cliente. La delusione è stata, però, accorgersi che l’idea creativa non era supportata dalla qualità: sia i tessuti che il tipo di stampa erano molto scadenti.

Il passo seguente, perciò, è stato un attento studio del mondo della stampa digitale, grazie anche al contatto con l’amico Paolo Rossi che già lavorava nel settore dei tessuti. La scelta è stata, quindi, quella di creare un sito specializzato nella stampa di tessuti su misura e caratterizzato dalla qualità a 360°:

  • I tessuti sono naturali, fabbricati in Italia, lavabili a 60 gradi.
  • La stampa è di tipo digitale a reattivi.
  • La personalizzazione dell’offerta è il cuore pulsante del progetto. Tele e Visioni, infatti, propone un minimo d’ordine di 5 metri, ma nello stesso ordine si possono scegliere 5 varianti di stampa diverse. Tutti i pattern sono disegnati da loro, ma se un abbinamento di colore non soddisfa si può cambiare scegliendo dalla vastissima cartella colore. Ma non solo, anche i disegni si possono cambiare.

Tele e Visioni ha progettato anche una piccola collezione di complementi realizzati in tessuto, lampade, cuscini, accessori per la tavola, oggetti che possano veicolari il loro messaggio grafico a mondi diversi. Poi c’è chi fa abiti su misura che sceglie le collezioni di Tele e Visioni per personalizzare al massimo il proprio campionario e rivolgersi a un pubblico in cerca di qualcosa che risponda veramente a un bisogno preciso, quello di chi preferisce vestirsi con capi unici, della serie: “sì, questa camicia ce l’ho solo io”.

Collezione Operaprima.

 

Collezione Tessere.

Articoli simili

Web Design: Ivan Rachieli