Ceramiche dipinte in diretta da Vancouver

Facendo zapping su Instagram, la scoperta del mondo di colori e geometrie accoglienti di Dahlhaus

Ancora un’occhiata un po’ più in là delle quattro mura di casa e pure più in là, oltre la tangenziale di Milano. E tutto questo mentre mi godo il silenzio di un pomeriggio domenicale dal divano. E tutto questo, ancora una volta, grazie a Instagram.

L’ultima volta durante una di queste sessioni di zapping mi ero imbattuta nei disegni di Sam Larson e nel suo selvaggio West. Questa volta, dallo scorrere delle foto quadrate sulla mia timeline, busso alla porta di Heather Braun-Dahl, ceramista e pittrice di Vancouver (Canada).

Un video pubblicato da Heather Braun-Dahl (@dahlhausart) in data:


E scopro il suo mondo fatto di ceramiche dipinte, la sua città per me sconosciuta e che, proprio a Vancouver in questi giorni, si tiene l’Interior Design Show West (IDS West), anzi per la precisione la decima edizione di questo evento (anche di questo non avevo mai sentito parlare, lo confesso).

In effetti noi da queste parti siamo già molto viziati e pure un po’ sopraffatti dal mondo del design, per questo forse le realtà così lontane e sicuramente diverse mi attirano. Dopo tanti anni di andirivieni per il Salone del Mobile, chissà come sarebbe, mi domando, girare per gli stand di quella Fiera.

Come spesso accade dall’altra parte dell’Oceano ci saranno meno presenze dal mondo del design classico, forse meno ‘guru del design‘, ma chissà quanti giovani e locali, quindi per noi sconosciuti. Il clima della Fiera, forse, si può intuire dalla presentazione sul sito:

We invite design enthusiasts from far and wide to come to Vancouver to experience what’s up-and-coming in the world of design and to learn from the wealth of creative talent we have amassed under one roof!

E comunque, tornando a Instagram e a Heather, lei e le sue ceramiche, proprio in questo momento, si potrebbero incontrare lì, alla Fiera di Vancouver.

Ceramiche Dahlhaus
Ceramiche Dahlhaus
Vassoi Herringbone
Vassoi Herringbone
Vasi Tall Striped
Vasi Tall Striped
Bottiglia arancio
Bottiglia arancio
Vaso
Vaso

Mi piacciono molto i colori e le geometrie astratte, un po’ folk, dei suoi pezzi. E sfogliando le sue foto, scopro che il suo studio è situato in un edificio coabitato da diversi studi artistici e che, in particolare, il suo laboratorio lo divide con un soffiatore di vetro e un artista falegname. Due volte all’anno, in primavera e in autunno, lo spazio si apre al pubblico.

Ma non è tutto: Heather si può contattare, nel caso si sia di passaggio a Vancouver, per una visita al laboratorio e per informazioni sulla zona.

Buon viaggio.

Articoli simili

Web Design: Ivan Rachieli